Tracciolino
Tracciolino
L'itinerario inizia dalle tre croci del monte di Sant'Elia. ...
Track Info.
- Recording start :
- 0000-00-00 00:00:00
- Activity type:
- Escursionismo
- Record device:
- Garmin Desktop App
Track Stats.
Used on Maps
L'itinerario inizia dalle tre croci del monte di Sant'Elia. Si imbocca scendendo le scale a destra, dirimpetto alle croci, e scende ripido fino al punto più basso del percorso, lungo la staccionata fino ad una costruzione in cemento in uso all'acquedotto. Il sentiero si allarga a dimensione di carreggiata. La staccionata termina alla fine della discesa. Si arriva ad un bivio. Svoltando a destra si giunge a Palmi, il sentiero prosegue invece verso sinistra in direzione sud verso Bagnara. Da qui in poi inizia il panorama sul mare ed il sentiero sarà in leggera salita. S'intravederà la spiaggia della Marinella in basso sormontata da un anfiteatro in cima alla falesia.
Il sentiero qui è a strapiombo e restringe fino a dover camminare in fila indiana. Bisogna fare attenzione che dove c'è vegetazione non è detto che ci sia terreno solido su cui camminare.
Superato un ponte ad arco in pietra ci si inoltra in un bosco, al cui termine, guardando a monte si scorgono dei pini situati sulla cima, da lì passa il sentiero di ritorno. Fare attenzione, perchè la svolta a sinistra non è evidente. Salire in cima fino a lambire il parco Presenza, senza arrivare fino alla SS18, e ritornare sulla cima del costone fino al punto di partenza.