Il Cammino di San Francesco di Paola è un percorso di mobilità lenta che ricalca i viaggi compiuti dal Frate paolano in diversi luoghi, per diverse motivazioni e in diversi periodi della sua vita. Una volta completato, il Cammino rappresenterà una ‘biografia su mappa’, composta da sei Vie.
Allo stato attuale sono percorribili in perfetta autonomia due viaggi, per un totale di 111,7 km suddivisi in 6 tappe modulabili: la Via del Giovane (San Marco Argentano - Paola) e la Via dell’Eremita (Paola – Paterno).
Una volta acquistate le credenziali, si può decidere se percorrere una sola Via o entrambe.
La Via dei Monasteri, anche se già segnalata, sarà fruibile da aprile 2023 quando verrà completata l'ospitalità e pronte la nuova credenziali e il nuovo testimonium.
1. LA VIA DEL GIOVANE
San Marco Argentano - Paola; 49 km in 3 tappe (0-3)
All’età di circa 14 anni, nel 1430, Francesco trascorse un anno votivo presso un convento francescano per adempiere a un voto dei genitori. La Via del Giovane rappresenta il viaggio dell’inquietudine: Francesco decise, infatti, di non restare in quel convento e di ritornare a casa, a Paola, pur avendo compreso di voler dedicare tutta la sua vita a Dio, ma senza sapere come.
2. LA VIA DELL'EREMITA
Paterno Calabro - Paola (bidirezionale); 62,7 km in 3 tappe (4-6)
Dopo aver vissuto per diversi anni da perfetto eremita, Francesco si aprì alla vita cenobitica per assecondare la volontà di Dio. Alla costruzione del convento di Paola, seguì quella di Paterno avvenuta nel 1472. Frate Francesco, ormai maturo, iniziò così a diffondere in Calabria l’Ordine dei Minimi; percorse questa via diverse volte per fare la spola tra le due comunità e per tale ragione il cammino può essere percorso da Paola a Paterno o viceversa.
3. LA VIA DEI MONASTERI
Paterno Calabro - Corigliano Calabro (bidirezionale); 135 km in 6 tappe (7-12)
L’itinerario unisce tutti i conventi fondati da Francesco in Calabria mentre era ancora in vita, dopo quello di Paola (1435-1450). Il Frate si dedicò personalmente alla fondazione delle chiese a Paterno (1472), a Spezzano della Sila (1474) e a Corigliano Calabro (1476).
L’Associazione "Il Cammino di San Francesco di Paola” nasce per valorizzare il percorso escursionistico omonimo, inaugurato nel 2017. L’Associazione è costituita per formalizzare il progetto e per implementarlo e promuoverlo. Il Cammino è stato ideato per unire gli interessi naturalistici a quelli storici, culturali e religiosi. La figura di san Francesco di Paola, nota in tutto il mondo, esercita una forte attrattiva, soprattutto in alcuni luoghi, che sono testimonianze di tradizioni, pratiche devozionali e attività culturali che meritano di essere valorizzate anche attraverso forme di turismo esperienziali.
Attualmente, l’Associazione cura la promozione, la diffusione, l’organizzazione della rete dell’ospitalità, la distribuzione delle credenziali e la manutenzione della segnaletica del Cammino. Inoltre, coordina la rete di altre associazioni, istituzioni, soggetti pubblici e privati che hanno manifestato un interesse verso il Cammino.
Informazioni, App e tracciati su: https://www.ilcamminodisanfrancesco.it